E’ al via “Il Sogno dell’attesa”, percorso attraverso i sogni per donne alla prima gravidanza.

Il percorso, costituito da 12 incontri, sarà guidato da una psicologa psicoterapeuta, la dr.ssa Claudia Di Giuro.

Il via nel mese di marzo. Affrettatevi ad iscrivervi!

Premesse e finalità degli incontri.

-La gravidanza è una fase di transizione del ciclo di vita femminile in cui la donna, soprattutto la primipara, si prepara ad assumere una nuova identità; una fase evolutiva che, come tale, prevede una trasformazione psichica oltre che corporea.

La maternità infatti non si riduce solo all’esperienza del parto nella sua dimensione ginecologica, ma coinvolge aspetti psicologici individuali e relazionali.

In questo periodo si attivano una serie di cambiamenti a più livelli, da quello ormonale a quello intrapsichico, destinati a creare  uno spazio fisico e mentale che possa accogliere la nuova vita.

La donna, chiamata ad abbandonare lo statuto di figlia per vestire il ruolo di madre, perde in altri termini una parte di sé in questo che è definito ‘lutto evolutivo’ al pari di quello adolescenziale, ma contemporaneamente si arricchisce di nuovi aspetti del proprio essere, confrontandosi con un carico di emozioni che ha picchi di grande intensità e variabilità.

E’ naturale dunque che accanto a sentimenti di gioia, entusiasmo e fiducia, socialmente condivisibili, la donna incinta sperimenti ansia, paura, frustrazione o emozioni come la rabbia, spesso inconfessabili perché ritenuti estranei ad un periodo tanto idealizzato come è quello della gravidanza.

A livello onirico questo moto trasformativo incide significativamente sulla produzione di sogni, non a caso le donne in attesa riferiscono di sognare di più e con maggiore intensità, a dimostrazione che l’attività inconscia viene intensamente sollecitata durante il periodo gestazionale.

A partire da queste premesse nasce il progetto ‘il sogno dell’attesa’.

 

Strutturazione, obiettivi, destinatari.

Si tratta di un ciclo trimestrale di incontri a cadenza settimanale con un min 5 max 8 partecipanti.

Le destinatarie del progetto, previo colloquio individuale, saranno donne primipare, naturalmente più vulnerabili trovandosi a vivere la gravidanza come evento psicofisico inedito.

I singoli incontri avranno durata 1,30 h.

La condivisione in gruppo di contenuti onirici sarà il mezzo privilegiato per esplorare angosce, tensioni e conflitti irrisolti che se trascurati potrebbero provocare stanchezza, irritabilità e vissuti depressivi, con possibili conseguenze anche sullo sviluppo del feto.

Riteniamo che offrire uno spazio di introspezione in un momento così delicato quale è la gravidanza possa costituire una misura preventiva allo scatenamento di sofferenze psichiche post-partum. (A cura della dr.ssa Claudia Digiuro, psicologa psicoterapeuta)

 

Sede del Corso: Consultorio La Dimora, Via don Alberto Seri, 12 – Loc. Sant’Andrea delle Fratte – Perugia

Partecipanti: min 5, max 8.

 

Bobby Massie Authentic Jersey 
To Top