Questa pagina offre alcune riflessioni della psicologa e psicoterapeuta Claudia Digiuro, volontaria del Centro di Aiuto alla Vita di Perugia, che ha approfondito nella sua professione le tematiche legate alla gravidanza. Claudia è anche madre di due bambini e vuole proporre a quanti leggeranno una serie di pensieri che vengono dalla sua esperienza professionale e personale.

CHI SONO

Mi chiamo Claudia Digiuro, sono mamma di due splendidi bimbi e sono psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico.

Sono specializzata nella conduzione di gruppi, dispositivo che utilizzo prevalentemente nella mia pratica professionale perché permette l’incontro con la diversità e la scoperta che l’altro in fondo riflette i nostri stessi turbamenti.

La scoperta  della mia prima gravidanza ha generato in me un crescente interesse verso tutti i meccanismi psicologici che sottendono questa delicata fase di vita della donna.

Mi affascina in particolare esplorare il contenuto dei sogni delle mamme in attesa, essendo il mondo onirico rivelatore di dinamiche inconsce che, in fase di gestazione, si arricchisce di elementi inediti e nuove chiavi di lettura dei vissuti materni.

Credo fortemente che dedicarsi al benessere delle donne incinte e dei loro bambini sia un impegno etico determinante per il futuro  da cui nessuno dovrebbe esimersi.

Leggi qui i miei articoli

L’ “imbarazzo” di essere incinta

La solitudine delle madri

Che ne è dell’istinto materno?

 

 

Bobby Massie Authentic Jersey 
To Top