Il sistema della sanità integrativa come esempio di welfare aziendale

 

L’assistenza sanitaria integrativa rappresenta una forma di tutela che permette l’integrazione o sostituzione della sanità pubblica per quel che riguarda le prestazioni sanitarie e i servizi medico-sanitari, attraverso l’intervento dei fondi sanitari integrativi.

Può essere stipulata dal singolo in autonomia, oppure in forma collettiva se rientrante all’interno dei diritti previsti dai contratti collettivi nazionali del lavoro (CCNL), dagli albi professionali o dai contratti integrativi della singola azienda. In molti casi le prestazioni di assistenza sanitaria integrativa vengono offerte dal datore di lavoro come benefit verso tutti o una parte dei dipendenti.

Gli enti che erogano i servizi di sanità integrativa possono essere nella forma di assicurazioni sanitarie, fondi sanitari integrativi o casse e società di mutuo soccorso.

A seconda dell’ente erogante, la sanità integrativa offre la possibilità ai propri iscritti di ricevere un rimborso totale o parziale delle prestazioni medico-sanitarie erogate presso la propria struttura ospedaliera o ambulatoriale di fiducia.

No Comments

Enroll Your Words

Bobby Massie Authentic Jersey 
To Top