La successione nella direzione delle imprese: un caso spagnolo

La successione nelle imprese è un problema particolarmente sentito nelle aziende italiane che sono di piccole dimensioni. La successione rappresenta un problema strategico sia per la continuità aziendale sia per la crescita delle dimensioni delle aziende.

Questo problema richiede un approccio razionale per evitare che dinamiche e contrasti familiari rendano impossibile la continuità dell’attività. Il primo interesse per la comunità e per tutti gli stakeholder è il mantenimento in attività della impresa.

Un’azienda spagnola nata nel 1909, ha affrontato il problema attraverso la stesura di un protocollo familiare per disciplinare i rapporti fra la famiglia e le imprese del gruppo, che vuole conciliare l’interesse alla continuità e all’innovazione delle aziende, con l’interesse della proprietà ad una corretta gestione e ad una remunerazione delle partecipazioni.

Il protocollo disciplina i rapporti di lavoro dei familiari in azienda, le progressioni di carriera, la distribuzione degli utili, i diritti di prelazione nel caso di cessione delle quote.

La continuità di un’azienda fondata nel 1909 è senz’altro un ottimo esempio che potrebbe aiutare molte altre aziende.

Qui in allegato il protocollo indicato nell’articolo: Protocolo Familiar x

No Comments

Enroll Your Words

Bobby Massie Authentic Jersey 
To Top