Il Gruppo Loccioni: una nuova cultura di impresa

Enrico Loccioni inizia il suo percorso imprenditoriale come artigiano nel campo elettrico, ma si distingue subito per l’attenzione alle componenti soft dell’impresa: le Persone, le Relazioni Interpersonali e l’Innovazione.

Presente con installazioni in oltre 40 paesi nel mondo, dall’America Latina all’Estremo Oriente, e su vari settori (auto, elettrodomestico, ambiente, sanità), la “sartoria tecnologica” Loccioni sviluppa e realizza soluzioni personalizzate sulle esigenze del cliente, integrando competenze e ricerca nell’ambito della misura per il controllo qualità, dell’automazione, delle infrastrutture di rete. Trasformare i dati in valore, per il benessere delle persone, del territorio, dell’ambiente, è l’impegno che muove il Gruppo Loccioni verso il futuro, con apertura, curiosità, responsabilità.

Loccioni ha inventato una nuova cultura d’impresa. Nel quartier generale di Rosora, i tecnici lavorano allo sviluppo di sistemi studiati ad hoc per i clienti, in genere colossi che operano nel settore automobilistico, degli elettrodomestici, nell’industria alimentare, nell’elettronica, nell’energia. Loccioni realizza dei sistemi per il controllo della qualità di una serie di componenti cruciali, come ad esempio gli iniettori del carburante. Un lavoro di alta tecnologia con ricerche. I suoi dipendenti sono giovani laureati in ingegneria che devono realizzare meccanismi di alta tecnologia per soddisfare una clientela globale, compreso il vastissimo mercato cinese.

Il suo rovello permanente è stato quello di mettere tale personale nelle migliori condizioni di lavoro: quindi, per prima cosa, niente più orario di lavoro controllato, via le schedature dei tempi di lavoro e poi, per seconda, eliminare i conflitti interni tra il personale, per carriera, mansioni, retribuzioni, fenomeno che rappresenta il più insidioso e negativo fattore che penalizza le strutture organizzative di ogni settore e di ogni luogo.

Loccioni, pertanto, al fine di evitare tali conflitti tra il personale, ha deciso di licenziare i più bravi, cioè coloro che oggettivamente creano potenziali conflitti: tutti fuori con un contratto di fornitura di alcuni anni, con il quale avranno la possibilità di dimostrare le loro qualità.

Il gruppo organizza anche dei centri estivi per i figli dei dipendenti che comprendono anche lezioni di inglese.

https://www.loccioni.com/it/

 

No Comments

Enroll Your Words

Bobby Massie Authentic Jersey 
To Top