È vita, è futuro, il 3 Febbraio la 41° Giornata per la Vita. Tutte le iniziative dei Movimenti per la Vita e CAV dell’Umbria

In tutta la regione i volontari dei Movimenti per la Vita e dei Centri di Aiuto alla Vita si mobiliteranno per ricordare a tutti la centralità della vita.

Incontri, dibattiti e veglie di preghiera. Ecco il programma.

 

Perugia – “È vita, è futuro”. Questo è il titolo della 41° Giornata nazionale per la Vita, celebrata dalla Chiesa Cattolica italiana il prossimo 3 Febbraio e abbracciata anche dal Movimento per la Vita, che – pur essendo un’organizzazione aconfessionale – non perde occasione di sostenere la causa della preziosità della vita umana.

 

Sul territorio regionale umbro, così come nel resto d’Italia, saranno molte le iniziative legate a questa giornata, in cui l’accento è posto sull’alleanza fra le generazioni e la centralità della famiglia nella proiezione verso il futuro della società.

A Perugia domenica 27 Gennaio la presidente del MpV perugino relazionerà proprio sul tema: “Perché non si fanno più figli”, seguita dalla riflessione della dott.ssa Simonetta Cesarini su “La fragilità dell’anziano” (ore 17.30 Auditorium don Nello Palloni, parrocchia di s. Barnaba). Venerdì 1 Febbraio si terrà un momento di preghiera presso la Chiesa dell’Ospedale S. Maria della Misericordia (ore 21), mentre domenica 3 Febbraio ci sarà la celebrazione eucaristica dedicata alla Vita presieduta dal S.E.Mons. Paolo Giulietti presso la Parrocchia di San Raffaele Arcangelo a Madonna Alta (h 18.30).

 

Terni vedrà alcuni momenti di preghiera con la veglia diocesana presso la Basilica di S. Valentino (sabato 2 Febbraio, ore 21), mentre  nelle celebrazioni liturgiche del sabato 2 e della domenica 3 febbraio, presso le Parrocchie della Diocesi, alcuni medici, ostetriche, farmacisti e volontari del MPV-CAV di Terni interverranno con una testimonianze personali.

I volontari impegnati nel presidio per la vita ternano ricordano come nel 2018 sono nati grazie al sostegno del Movimento per la Vita e del Centro di Aiuto alla vita 30 bambini, con altrettante donne gestanti sostenute e aiutate a non abortire.

Sempre a Terni, sabato 26 Gennaio (ore 10-13) presso il Videocentro di piazzale Bosco, si terrà un convegno organizzato dall’Associazione Art.26 dal titolo: “Uno sguardo al futuro: la famiglia, l’inverno demografico, le politiche sociali”. Tra gli interventi il noto demografo Giancarlo Blangiardo (Università Bicocca Milano) e lo psicologo Paolo Scapellato (Università Europea di Roma). Il convegno gode del patrocinio del Comune di Terni (presenti gli assessori Marco Cecconi e Valeria Alessandrini) ed è co organizzato con il MpV Terni, l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose e il Comitato DNF Terni.

 

Anche a Castiglione del Lago, dove è presente un attivissimo Centro di Aiuto alla Vita, domenica 3 Febbraio presso il Palazzo della Corgna, ore 15.30, si terrà un incontro: sul tema: “Vale ancora la pena spendere la vita per gli altri?”. Presenti suor Rita Giaretta – Orsoline del Sacro Cuore di Maria, cofondatrice della Casa Rut di Caserta; Luca Fortunato – Comunità Papa Giovanni XXIII, responsabile casa di pronta accoglienza “Capanna di Betlemme” di Chieti; moderatrice la prof.ssa Assuntina Morresi.

Ad Assisi i volontari del CAV presenzieranno all’uscita delle parrocchie raccogliendo offerte in cambio di piantine e di materiale informativo, affinché quante più persone possibile conoscano le attività a favore della vita.

A Città di Castello, invece, sabato 2 Febbraio alle ore 21, si terrà uno spettacolo di danza realizzato dall’Associazione Danza Classica e Moderna D. Renzini, presso il teatro degli Accademici Illuminati di Città di Castello. I proventi saranno destinati alle attività del CAV e in particolare a finanziare il Progetto Gemma (adozione prenatale a distanza di una gestante con il suo bambino).

 

No Comments

Enroll Your Words

Bobby Massie Authentic Jersey 
To Top