“Patto per la Vita”. Le adesioni e manifestazioni di interesse dei candidati alle elezioni regionali.

Ultimo aggiornamento mercoledì 23 ottobre 2019 ore 9:20 -

Pubblichiamo i nomi e le dichiarazioni dei candidati che hanno risposto al “Patto per la Vita” (il testo si trova a questa pagina), proposto dalla Federazione per la Vita Umbria per le prossime elezioni regionali (27 ottobre 2019).

I nomi dei candidati, insieme alle dichiarazioni rilasciate, sono pubblicati in ordine alfabetico e aggiornati costantemente.

 

PATTO PER LA VITA
ADESIONI E MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

 

  •  Patrizia Angeli, candidata Lega

Sono Patrizia Angeli, Candidata alle Regionali Umbria per la Lega.
Da sempre ho dimostrato interesse ed ho intrapreso uno specifico impegno nell’azione di sostegno alle maternità “difficili e vulnerabili”.
Ho cercato di essere sempre vicino alle persone bisognose, alle mamme, che per problemi economici, si sono trovare sul baratro abbracciando il pensiero di abortire.
Nello specifico, a fine 2007 ho sostenuto ed effettuato a titolo personale una adozione prenatale di una mamma congolese che si trovava in condizioni indigenti e aveva già manifestato l’idea di abortire. Da questa adozione, il 13 luglio 2008 è nato Prince, il mio Principino!
Prince e la mamma sono rimasti nella nostra casa per diverso tempo e ho visto questo piccolo tesoruccio crescere, parlare e camminare; poi per problemi oggettivi della mamma si sono dovuti trasferiti nel Lazio.
Prince ora ha 11 anni e continua ad essere il mio Principino che seguo e aiuto nel suo cammino di vita.
Questa esperienza mi ha portato a comprendere la disperazione in cui si vengono a trovare donne indigenti, donne cristiane che non riescono a portare avanti la gravidanza solo per motivi economici e che inevitabilmente si vedono spinte ad abortire.
Purtroppo conosco bene questa realtà perché vissuta e che continuo a vivere in prima persona; quale Candidata alle Regionali Umbria, il mio impegno cristiano sarà a sostegno delle fasce più deboli e soprattutto a sostegno delle mamme in difficoltà cercando di sensibilizzare con un coinvolgimento concreto anche chi è lontano da queste tristi realtà.
Dobbiamo risvegliare le coscienze, far riscoprire il valore “famiglia” e soprattutto aiutare anche con volontà ed impegno le politiche di sostegno alle maternità vulnerabili, con informazione educativa, formazione sociale, associazioni di volontariato e aiuti concreti di sostegno.
Grazie a tutti noi, soprattutto a tutti i militanti attivi del “Movimento per la Vita” che giornalmente dedicano tempo, attività e donano un sorriso e una speranza alle “future” mamme !!!Un abbraccio a tutti !
Patrizia Angeli

Pagina Facebook Patrizia Angeli

Profilo Facebook Patrizia Angeli

Aggiornamento 17.10.2019
  • Elena Baglioni, candidata Forza Italia   

Sono Elena Baglioni, sono assessore al bilancio del Comune di Todi e sono candidata con Forza Italia al consiglio regionale.
Sono mamma di 3 bambini ed è stato proprio durante la mia prima gravidanza che mi sono avvicinata al movimento per la vita di Todi, del quale ho anche ricoperto orgogliosamente il ruolo di Presidente per diversi anni.
E’ stato durante una delle mie ultime visite della mia prima gravidanza che ho conosciuto una donna che mi ha cambiato la vita; eravamo una vicina all’altra, nella piccola stanzetta rimbombava il suono del battito di mio figlio che usciva dal macchinario per il tracciato e lei si teneva le mani sulle orecchie per non sentire.
Curva su sè stessa, sola, piangeva disperata per quel bambino che custodiva in grembo e che non poteva tenere; non c’era nessuno con lei… erano solo una madre, un figlio ed un mondo indifferente a tanto dolore.
Poi è arrivata l’ostetrica con i moduli da firmare per l’aborto; lei si è alzata da quella sedia, ha tolto le mani dalle orecchie e per un attimo è rimasta ad ascoltare il suono di quel cuoricino che batteva nella mia pancia.
Si è voltata verso l’ostetrica e con un coraggio da leonessa ha sussurrato “grazie ma non posso farlo, io questo bambino lo tengo con me”.
Da quel giorno non ho mai smesso di pensare a quella mamma e a quel bambino ed è da quell’esperienza che ho iniziato la mia “militanza” nel movimento per la vita.
Credo, infatti, che non ci sia nulla di più INUMANO di una società che non tutela la maternità, che non sostiene le donne nel momento più fragile della loro vita, che risponde al grido di dolore di una mamma in difficoltà garantendo esclusivamente la possibilità di uccidere il proprio figlio.
Non esiste nulla di più ottuso e crudele di una politica che dimentica la maternità, in particolare quella più fragile, che non sostiene le famiglie, che ignora i bisogni veri trincerandosi dietro a slogan anacronistici.
E attuare una politica a favore della vita è possibile, anche e soprattutto in questo momento di crisi, perché noi, nel nostro comune, con le poche risorse che abbiamo a disposizione, lo abbiamo dimostrato.
Uno dei primi atti della giunta comunale a cui appartengo, infatti, è stata la scelta di finanziare almeno un progetto gemma all’anno; abbiamo, inoltre, attuato politiche fiscali a vantaggio delle famiglie numerose, abbiamo previsto contributi per le famiglie monogenitoriali, abbiamo diminuito le rette di asili e mense e tanto altro ancora.
Se queste cose sono state possibili in un piccolo comune, figuriamoci quante e quali iniziative si potrebbero mettere in campo con una politica regionale seria.
Non è un problema di risorse, è un problema di volontà e di scelte politiche.
Se dovessi essere eletta al consiglio regionale ripartirei dall’esperienza maturata durante questi anni di assessorato, tenendo bene a mente i visi e gli occhi di tutte quelle mamme che ho incontrato durante la mia esperienza di volontariato nel movimento per la vita.

Elena Baglioni – Video

  • Sergio De Vincenzi, candidato Fratelli d’Italia
    Aderisco al manifesto inviato – “Patto per la Vita”, condividendo pienamente i contenuti e le tematiche valoriali, che da sempre sostengo nel lavoro e nella vita.

https://www.facebook.com/SergioDeVincenziUmbria/

https://www.facebook.com/sergio.devincenzi.7

 

  •  Luca Gammaitoni, candidato PD
    Il candidato Luca Gammaitoni ha mostrato interesse alla proposta della Federazione.
    In proposito, nel suo profilo Facebook ha scritto così:

FAMIGLIA, RIPARTIAMO DAL SOSTEGNO E DAL PLURALISMO DELLE IDEE
Le politiche a sostegno della famiglia sono da molti anni uno degli aspetti chiave di ogni seria azione di governo. È un peccato che il tema della famiglia, che dovrebbe essere centrale e unificante tra persone appartenenti a culture diverse, sia fatto oggetto di strumentalizzazione e pretesto per divisioni politiche.
Io rivendico con forza l’impegno del centro sinistra nelle politiche a favore della famiglia, soprattutto quando i suoi componenti sono tra gli ultimi della nostra società, per povertà, precarietà e fragilità.
In questi giorni anche in Umbria circolano diversi documenti-manifesto che, originati in movimenti che si rifanno più o meno direttamente al magistero della Chiesa Cattolica, chiedono ai candidati di condividere o sottoscrivere impegni. Per mia natura pur essendo cattolico, ho in sospetto questo tipo di iniziative.
Per questo motivo ho letto con piacevole sorpresa un documento tra questi, quello del Movimento per la vita italiano, che si distingue dagli altri per la delicatezza e la serenità con cui si avanzano legittime richieste di attenzione da parte della politica per le tematiche legate alla famiglia. Me lo ha sottoposto Assuntina Morresi, Presidente della Federazione regionale per la Vita Umbria – Movimento per la Vita Umbria, con la quale già quaranta anni fa conducevamo un’accesa dialettica, io dalle file dell’Azione Cattolica e lei da quelle di Comunione e Liberazione. Punti di vista spesso differenti ma non necessariamente ostili.
Sarebbe bello poter tornare a parlare di futuro della famiglia con serenità, accettando il pluralismo delle idee come condizione necessaria e non come fastidioso impiccio.
https://www.facebook.com/pg/Luca-Gammaitoni-107031897373174/posts/?ref=page_internal

 

  • Valerio Mancini, candidato Lega
    Attuare una politica capace di tutelare le famiglie è da sempre una delle mie priorità: in Umbria il tasso di natalità è tra i più bassi d’Italia perché chi ha amministrato la Regione negli ultimi cinquant’anni non ha saputo garantire sussidi ai più giovani, consentendogli così di costruire una famiglia. Mi impegnerò in prima linea nella promozione di politiche sociali volte a favorire la natalità per dare un futuro alla nostra regione, iniziando col garantire alle giovani coppie un più rapido e facile accesso all’edilizia residenziale pubblica (ATER) e anche all’edilizia privata attraverso canoni di affitto concordati o forme di finanziamento dedicate. È impensabile che fino ad oggi la Regione Umbria non abbia previsto forme di contributo per i canoni degli asili nido, costringendo le giovani coppie a sostenere immani spese mensili: mi batterò affinché la Regione e i Comuni possano lavorare insieme per eliminare l’assurda retta mensile per gli asili nido dei nostri bambini. Il mio impegno sarà quello di impiegare ogni euro a disposizione a vantaggio di chi vuole un futuro migliore per le nostre famiglie.
    www.facebook.com/mancinivalerio7

 

  • Riccardo Polli, candidato Lega
    Ho letto e prendo atto della comunicazione che ci avete inviato; come già fatto in occasione delle elezioni amministrative a Foligno, con la presente prendo un impegno formale a mettere in atto, nel caso fossi eletto, ogni attività possibile per perseguire gli intenti portati avanti dalla Federazione Regionale per la vita, in particolare le politiche in sostegno della maternità e della famiglia costituzionalmente intesa, secondo l’art. 29 della nostra Carta fondante, dando a queste tematiche la priorità nel programma di lavoro nel governo della Regione.

https://www.facebook.com/RiccardoPolliLegaFoligno/

Aggiornamento 23.10.2019
  • Filippo Ugolini, Forza Italia – Berlusconi per Tesei

Il candidato Filippo Ugolini ha aderito alla proposta.

A questo link la pagina Facebook dove spiega il suo impegno e i punti cardine del suo programma.

https://www.facebook.com/pg/FilippoUgolini.FI/about/

Aggiornamento 18.10.2019
  • Francesco Vignaroli, Lista Tesei Presidente

Cari amici del Movimento per la vita,
ho letto il vostro comunicato in occasione delle Elezioni regionali e lo condivido.

Le questioni della denatalità o “gelo demografico” – come voi lo chiamate in modo molto efficace – l’assottigliamento delle reti familiari, il riconoscimento del valore sociale della maternità e, aggiungo, l’emergenza educativa devono essere assunti come priorità da chi si propone per la guida politica della Regione Umbria.

Se verrò eletto, mi impegno in tale direzione, assicurando, in ottica sussidiaria, anche il coinvolgimento delle associazioni e del volontariato impegnate in questo campo.

https://www.facebook.com/fravignaroli/?ref=bookmarks

  • Marco Castellari, candidato Lega

https://www.facebook.com/castellarilega/

  • Manuela Puletti, candidata Lega

https://www.facebook.com/manuelapulettilegaumbria/

 

 

No Comments

Enroll Your Words

Bobby Massie Authentic Jersey 
To Top