LA MISSIONE DEL MOVIMENTO PER LA VITA
Il Movimento per la Vita opera senza fini di lucro e rispetta i criteri di democraticità interna come previsto dallo Statuto
Il Movimento per la Vita opera affinché sia affermato il diritto alla vita di ogni essere umano, dal concepimento alla morte naturale, negando che alcuno, singolo o collettività, abbia il potere di disporne; favorisce, attraverso un forte impegno educativo, la formazione di una cultura di accoglienza e di amore per la vita.
Il Movimento per la Vita, attraverso le associazioni locali federate, lavora sul territorio nazionale per coagulare attorno al valore della Vita Persone, Gruppi, Associazioni, Parrocchie, Amministrazioni pubbliche.
Primo compito e passione è pertanto l’attività formativa rivolta ai giovani attuata attraverso: il Concorso Scolastico Europeo (Alessio Solinas)
e le settimane estive “Quarenghi”.
A livello nazionale, l’azione di sostegno alla Vita si attua concretamente attraverso:
Numero verde SOS VITA 800.813.000
Progetto Gemma, a cura della Fondazione Vita Nova.
A livello locale l’azione di sostegno si realizza anche attraverso le adozioni CAV e la fornitura di beni e servizi.
La terza missione è l’informazione che si attua attraverso la rivista bimestrale SI ALLA VITA e i periodici aggiornamenti attraverso la newsletter e vari canali social.
Ultimo campo d’azione è la possibilità di svolgere il servizio civile a supporto di progetti rivolti alla tutela della vita.
